La Scuola Primaria

L’edificio, che ospita la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia, sorge nella centralissima Piazza della Repubblica. E' un vasto complesso il cui nucleo originale fu edificato nel lontano 1947. Successivamente, nei primi anni '60, si costruì il secondo corpo (ala est) ed infine tra il 1985 e il 1991 si completò la struttura con la costruzione dell'ala ovest e della palestra. Negli ultimi anni, adeguando l'edificio alle nuove normative, si è provveduto ad eliminare le barriere architettoniche e a dotare l'edificio di un ascensore per i disabili. L’orario di funzionamento è di cinque ore giornaliere dal lunedì al sabato dalle 8,15 alle 13,15.

Durante l’anno scolastico, per la realizzazione delle attività e dei progetti previsti dal POF, gli alunni rientrano per uno o più pomeriggi  alla settimana dalle 15,00 alle 17,00.

Attualmente nella Scuola Primaria sono impegnati 22 docenti.

Per consentire la frequenza a tutti i ragazzi che ne hanno diritto l’Amministrazione Comunale assicura il trasporto scolastico.

L'edificio è così suddiviso:

• n. 15 aule didattiche di Scuola Primaria;
  • n. 1 aula adibita a laboratorio multimediale intitolato ad Antonio A. Mammolito    ;
  • n. 1 aula adibita a laboratorio linguistico;
  • n. 1 aula adibita a laboratorio scientifico;
  • n. 1 aula adibita a laboratorio musicale;
  • n. 1 aula adibita a laboratorio di psicomotricità;
  • n. 1 aula adibita a sala docenti;
  • n. 6 androni adibiti ad aule collettive;
  • n. 6 aule didattiche per la Scuola dell’Infanzia;
  • n. 1 mensa per la Scuola dell’Infanzia;
  • n. 1 cucina per la Scuola dell’Infanzia;
  • n. 1 stanza per l'ufficio del Dirigente Scolastico;
  • n. 1 stanza per l'ufficio del DSGA;
  • n. 2 stanze per l'ufficio dei collaboratori amministrativi;
  • n. 1 stanza adibita a Biblioteca Scolastica;
  • n. 1 stanza adibita a “Biblioludica” intitolata alla maestra “Luigina Rotondaro
  • n. 1 palestra.