La Scuola Secondaria di Primo grado

La Scuola Secondaria Superiore di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado,colloquialmente scuola media (inferiore), è nell'ordinamento italiano un ciclo di istruzione di durata triennale preceduta dalla scuola primaria e prosegue con la scuola secondaria di secondo grado.

La vecchia cara “scuola media” è presente nel nostro comune sin dagli anni cinquanta. Inizialmente era una sede staccata della scuola media di Via Rivocati di Cosenza. Quando nel 1962 tutte le scuole medie inferiori furono unificate sotto un unico modello, conosciuto informalmente come scuola media unifica, la nostra scuola acquisì l’autonomia e fu intitolata al giureconsulta Gian Vincenzo Gravina.

La Scuola Secondaria di primo Grado è organizzata per classi, con la possibilità di costituire gruppi di interclasse, in relazione allo svolgimento di particolari attività o alla realizzazione di specifici progetti. L’orario delle lezioni è articolato per 6 (sei) giorni settimanali.

Attualmente nella Scuola Secondaria sono impegnati 18 docenti.

L'edificio è così suddiviso:

• n. 11 aule didattiche;
  • n. 1 aula didattica adibita a laboratorio multimediale;