Benvenuta Dirigente.

Benvenuta Dirigente Gallicchio!

A nome dei Docenti, del  D.S.G.A., del Personale Amministrativo e dei Collaboratori Scolastici dell’Istituto  benvenuta nel nostro Istituto  e Le assicuriamo la  piena collaborazione  per la  realizzazione delle attività scolastiche da parte di tutti. Le auguriamo BUON LAVORO nella convinzione che le sue già riconosciute capacità professionali e la sua disponibilità umana contribuiranno ad offrire alla comunità scolastica un servizio di qualità nella continuità di quanto fatto negli anni precedenti al fine di realizzare  una scuola aperta a tutti e soprattutto agli ultimi e quindi proprio per questo una scuola di alta qualità che sappia aiutare a scoprire le risorse di ognuno, le sappia potenziare, sia aperta al futuro, perché nessuno investe energie se non ha prospettive. Una scuola che educhi, che ci educhi, anche a contemplare il rischio di poter sbagliare ma che lasci la possibilità di risollevarsi e riprendere meglio il cammino. Una scuola che si fa insieme, docenti, studenti e personale, adulti e bambini, dove ognuno mette le risorse che ha, come gli strumenti di un'orchestra, per creare una sinfonia che è molto più della somma di tutti gli strumenti. Una scuola dove non si giudica ma piuttosto ci si accoglie e si è capaci di ascoltare perché la comunicazione vera, paradossalmente, passa più attraverso l'ascolto che attraverso tante parole. Una scuola capace di diventare ambiente di conoscenza aperto a tutti (ci si può formare in continuazione e con tante strategie) che sa dare spazio all'espressione delle emozioni, perché l'apprendimento può avvenire solo se c'è empatia tra chi apprende e chi educa. Una scuola dove chi apprende non è solo il bambino ma anche ogni docente che accetta di rimettere in gioco ogni giorno le proprie certezze.

Roggiano Gravina 02/09/2013