Prima Festa del Libro

Nell'ambito del progetto "Tanti libri tanti sorrisi", realizzato con il Patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Roggiano Gravina, dell'I. C. "G. Zanfini" e della Casa Editrice "Coccole e Caccole" si è svolta a Roggiano Gravina "LA FESTA DEL LIBRO" che si è svolta dal 28 febbraio al 3 marzo.
La manifestazione, fortemente voluta dal dirigente scolastico dott. Francesco Agovino e dal direttore editoriale delle Edizioni "Coccole e Caccole" dott.sa Daniele Valente, ha incontrato il sostegno dell'assessore regionale alla cultura on. Caligiuri che l'ha ritenuta molto valida e meritevole di finanziamento.

“La Festa” ha visto coinvolte tutte le scuole del territorio: primaria, secondaria di primo e secondo grado con esposizioni di libri, incontri degli studenti con gli autori, laboratori per studenti e docenti, seminari e dibatti aperti anche ai genitori ed è terminata con uno spettacolo teatrale per gli alunni.
Cinque giorni intensi di iniziative e attività. Dal 28 febbraio al 3 marzo Roggiano è stata la capitale del libro!
La “Festa” si sposterà poi in altre scuole della regione.

Nella giornata iniziale dell’evento oltre che all’inaugurazione della “Mostra del Libro” c’è stata la premiazione del concorso “Disognamo”, i sogni dei ragazzi delle diverse scuole illustrati da esperti disegnatori e che sono andati a formare il volume “Sognando il Circo”.
Alla manifestazione di apertura erano presenti oltre al nostro Dirigente, che ha fatto gli onori di casa, la dott.sa Valente, il dott. Giuliano, il Presidente del Consiglio d’Istituto arch. Di Franco, l’ass. alla P. I. dott. Trotta.
Le scuole che hanno fornito i sogni:
La Direzione Didattica Statale 2° circolo di Rende (CS)
L’Istituto Comprensivo “G. Zanfini” di Roggiano Gravina (CS)
Il Centro Educativo San Gregorio al Celio, Roma
La Scuola Elementare Paolo VI di Gioia Tauro (RC)
La Scuola Elementare “Primo Levi” di Saracena (CS)
I vincitori
La giuria, composta da Federico Maggioni (vincitore edizione Disogniamo 2011) Arianna Papini e 10 bambini di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Lamezia Terme, ha così deciso:
Vincitore edizione 2012 e copertina del libro dei sogni Sara Ninfali.
Menzione speciale a Ilaria Guarducci.
Premio giuria dei bambini a Enrico Macchiavello.
La presentazione del libro “Sognando il circo” e la premiazione dei partecipanti avverrà in occasione della fiera del libro per ragazzi a Bologna. Per il D.S. Agovino, per la coordinatrice prof.sa Laura Ferrari e per tutti i docenti dell’Istituto è stato motivo di grande soddisfazione vedere premiati ben 6 lavori, che sono andati a formare le tavole del libro, su 20.